Tutto pronto per domenica 14 Maggio per celebrare i cento anni del Monumento ai caduti di piazza Vittorio Veneto di Chiusi città. La scultura, opera dell'artista chiusino Luigi Betti, raffigura la “Madre Etruria che piange i suoi figli” e si inserisce nel contesto di urbanizzazione e arredo del Prato, a cui fanno da cornice i pezzi architettonici etruschi e romani.
Il monumento raccoglie nelle iscrizioni lapidarie i nomi dei concittadini caduti nelle guerre della pima metà del XX secolo, dalla Grande Guerra fino alla lotta di liberazione dall'occupazione nazi-fascista.
“Il monumento proprio in questi giorni - si legge sul profilo facebook del comune - è stato oggetto di un intervento di pulizia in vista della cerimonia di domenica, un'occasione per conoscere meglio la storia di questo monumento attraverso l'intervento di alcuni storici e di una mostra documentaria che sarà allestita presso la Biblioteca comunale Ottiero Ottieri. La manifestazione sarà accompagnata dalla Filarmonica Città di Chiusi. Sono stati contemporaneamente eseguiti lavori di manutenzione sull’intera piazza e sull’area panoramica adiacente al fine di migliorare e rendere più gradevole e fruibile l’intera area a residenti e turisti”.